Consulenza psicologica

Consulenza psicologica Firenze

Consulenza psicologica cos’è?

La consulenza psicologica ha come obiettivo quello di essere uno spazio di ascolto volto alla comprensione, alla definizione di una situazione problematica e alla ricerca di strategie di intervento, che ha anche lo scopo di orientare, ove necessario, verso un trattamento più strutturato, quale una psicoterapia.

Si tratta di una modalità di intervento utilizzata dallo psicologo per supportare la persona che si trova ad attraversare un particolare momento di disagio, tramite l’ascolto e la comunicazione empatica

Che differenza c’è tra colloquio psicologico e psicoterapia?

Generalmente la consulenza psicologica progredisce in un percorso di sostegno con colloqui psicologici (tra i 5 ed i 10) effettuati da uno psicologo volti ad individuare, capire attraverso interventi di psicoeducazione e ridimensionare il disagio attraverso la condivisione di obiettivi, a partire dall’anamnesi e dalle richieste del paziente. Il fine è, pertanto, quello di fornire alla persona un aiuto reale affinché risolva o impari a gestire le proprie problematiche attraverso le proprie risorse personali.

La psicoterapia è invece un percorso variabile che ha come obiettivo il prendere consapevolezza del proprio funzionamento ed innescare un cambiamento nella persona di quegli schemi poco funzionali allo scopo di alleviare la sua sofferenza. I colloqui possono essere effettuati da un professionista laureato in psicologia o medicina e specializzato in psicoterapia.

Nel panorama nazionale e internazionale esistono molte forme di psicoterapia.

Il modello di psicoterapia cognitivo-comportamentale è stato riconosciuto come trattamento efficace per numerosi disturbi psicologici (disturbi d’ansia, panico, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo e della depressione), tanto da essere inserito in molte linee guida nazionali e internazionali (es: USA, Gran Bretagna, Australia; NCCMH, 2011), dove mostra efficacia equivalente alla terapia farmacologica con un ridotto tasso di ricaduta nel tempo.

I colloqui psicologici e psicoterapeutici sono detraibili?

Le spese sanitarie di tipo psicologico e psicoterapeutico sono detraibili al 19%, ma solo se superano il costo di 129,11 euro, ovvero fino a 129,11 euro non verrà applicata la detrazione Irpef.


Articolo a cura della
Dott.ssa Francesca Birello
Psicologa e Psicoterapeuta a Firenze

Mi occupo di
Servizi offerti
  • Consulenza psicologica
  • Valutazione psicodiagnostica
  • Psicoterapia individuale cognitivo-comportamentale
  • Servizio EMDR per il trattamento del trauma
  • Interventi individuali e di gruppo orientati alla promozione della salute
Dr.ssa Francesca Birello

Psicologa e Psicoterapeuta a Firenze
P.I. 05704670487
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Toscana n. 4177
Laureata in Psicologia

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it