Attacchi di panico: sintomi e cura

Attacchi di Panico Firenze

L’attacco di panico è un’eccessiva reazione fisica e psichica dovuta a quello che noi percepiamo come un pericolo (ansia), anche se in realtà non è tale.

Ne soffrono sempre più persone, anche a causa dei più alti livelli di stress e degli stili di vita irregolari.

Gli attacchi di panico sono fulmini a ciel sereno. Irrompono nella vita di una persona senza preavviso. La sensazione è quella della catastrofe imminente, tant’è che spesso si corre al pronto soccorso con l'idea di avere un infarto o un altro grave problema fisico.

Quando gli attacchi di panico sono ricorrenti, si parla di Disturbo di panico.

È questo il motivo per cui spaventa tanto. In realtà ha sempre un fattore scatenante, anche quando non siamo in grado di riconoscerlo come tale.

I sintomi più comuni sono tachicardia, senso di soffocamento, tremori e sudorazione, vertigini e paura di morire o di impazzire, perdendo il controllo.

Anche i nostri pensieri si modificano durante un attacco di panico. Le persone che hanno un attacco di panico temono che accadrà loro qualcosa di grave. Questo modo di pensare contribuisce a peggiorare i sintomi e di conseguenza i pensieri ansiosi creando un circolo vizioso. Dopo aver provato una volta la spiacevole esperienza di un attacco di panico, la persona colpita teme che possa accadere di nuovo. Si innesca, quindi un circolo vizioso che può trasformare il singolo attacco di panico in un vero e proprio disturbo di panico

Purtroppo, su questa esperienza si costruisce un senso di incertezza, di fragilità. Le persone che ne soffrono pensano di non essere più autonome e di non poter gestire più nulla da sole, smettendo di credere in se stesse, hanno la tendenza ad evitare tutte le situazioni o le persone che provocano loro malessere, evitano situazioni simili nel futuro, mettono in atto meccanismi che li rassicurino. È evidente che una simile modalità di comportamento sarà molto limitante per  la loro vita. Senza considerare che potrà creare serie difficoltà nelle relazioni con gli altri. È stato anche stabilito che gli attacchi di panico sono correlati ad altri disturbi quali la depressione e l’agorafobia (paura degli spazi aperti).

La Terapia Cognitivo Comportamentale è molto efficace nella cura degli attacchi di panico. Studi condotti in diversi paesi dimostrano che più dell’80% delle persone si libera degli attacchi di panico dopo un breve periodo di terapia. Il panico influenza il nostro corpo, i nostri pensieri e le nostre azioni. Per questo la Terapia Cognitivo Comportamentale interviene in ognuna di queste tre aree.

Essendo l’EMDR una terapia evidence-based per il trattamento del trauma (Bisson et al., 2007), dalla letteratura scientifica è emerso che ha effetto anche sugli attacchi di panico, che sono spesso percepiti come esperienze traumatiche di per sé, dove la persona è così terrorizzata da una paura incontrollabile che crede di stare per morire.

I risultati di vari studi scientifici hanno mostrato che sia la CBT che l'EMDR sono efficaci nella cura del disturbo.


Articolo a cura della
Dott.ssa Francesca Birello
Psicologa e Psicoterapeuta a Firenze

Mi occupo di
Servizi offerti
  • Consulenza psicologica
  • Valutazione psicodiagnostica
  • Psicoterapia individuale cognitivo-comportamentale
  • Servizio EMDR per il trattamento del trauma
  • Interventi individuali e di gruppo orientati alla promozione della salute
Dr.ssa Francesca Birello

Psicologa e Psicoterapeuta a Firenze
P.I. 05704670487
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Toscana n. 4177
Laureata in Psicologia

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it